• Cerealto  in  autunno
    Cerealto in autunno
  •  primavera
    primavera
  • Fare il formaggio
    Fare il formaggio
  • Trebbiatura
    Trebbiatura
  •  prima neve
    prima neve
  • inverno
    inverno

Cenni storici

 

              un'isola nel mare infinito...

 

Sicuramente i primi insediamenti avvennero grazie a lavoratori di origine tedesca, i cosiddetti “Cimbri”, provenienti prevalentemente dalla Baviera.
Si stanziarono nella zona dell’altopiano di Asiago e da lì arrivarono nell’alta valle dell’Agno dando inizio al disboscamento.

Dai codici dei Feudi dell’Archivio storico della Curia di Vicenza si rileva che nell’anno 1310 il comune di Cornedo comperava dal vescovo di Vicenza le selve di Muzzolone e Cerealto.
Nel documento si specifica che queste terre erano state dissodate (messe a coltura) negli ultimi decenni del 1200.

Questo dà conferma che la parte montana cominciò ad essere abitata dopo l’anno mille da emigrati tedeschi: questi, divisi in gruppi, formarono il primo nucleo di villaggi montani.

Cerealto è stato uno di questi primi villaggi a formarsi e quindi a darsi una organizzazione.
Bisogna comunque arrivare al 1444 per trovare un primo documento che attesti che la comunità di Cerealto era già formata e aveva una sua struttura ben organizzata.

Infatti, si legge che nel 1444 la chiesa di S. Caterina esisteva già ed aveva un suo beneficio il cui inventario fu presentato in Curia, come ordinava un decreto del vescovo Francesco Malipiero (1433 – 1451).

Non aveva però un suo sacerdote, ma era unita a S. Nicolò di Altissimo il cui parroco “Conradum de Alemannia”, prestava servizio anche a Cerealto.
A questo punto si può dedurre, con molta probabilità, che a Cerealto, già alla fine del 1300 esisteva un nucleo di persone organizzate a livello religioso e sociale.

L’origine del toponimo Cerealto, secondo gli storici Bergamini, Maccà e Mantese, deriverebbe da “alti cerri” che crescevano su questi monti.

Si presume che tale tipo di albero, appartenente alla famiglia delle fagacee, sia quasi completamente scomparso dalla zona a seguito del disboscamento.
 
 

Altra ipotesi sul toponimo, non suffragata comunque da ricerche approfondite, potrebbe far riferimento alla coltivazione di cereali, prevalentemente segala.
 
 
 
 
 
 
S T O R I A      DI      C E R E A L T O
 
 
 C a p i t o l o p r i m o
Stato presente di questa villa
 
Cerealto villa così volgarmente chiamata, e più correttamente secondo il Bergamini Cerreto-alto, prese con tal nome dalle piante de’ Cerri, come pretende lo stesso Autore .
Essa è tutta situata in colli, e colline. Le sue colline, quantunque poste in alto, sono per lo più quasi piane. E’ distante da Vicenza miglia quindici, e da Valdagno tre. Confina con Castelvecchio, Piana, Valdagno, e Altissimo.
Il suo terreno è frigido, e perciò le sue entrate stentano a maturare. Quivi non si seminano formenti, ne si piantano viti perché muoiono a causa delle nevi, che ivi stanno lungo tempo. Così pure in questa villa non allignano gelsi, detti volgarmente morari.
Gode il vantaggio di parecchie sorgenti di ottima acqua. Scrive il P. Barbarano, che il Torrente Chiampo nasce a Cereo alto ;ma s’inganna; atteso che, per le informazioni da me prese, ha la sua origine da Durlo.
Le famiglie di questa villa secondo il computo del 1803 sono 28, le anime in tutto 148.
 
(Gaetano Maccà - Storia del territorio vicentino– Caldogno 1815)
 
 
 
I tedeschi a ...Cerealto?
 
(Da “Il giornalino scolastico” – 1956 – Caselli Alessandro – cl. VI)
 
Frequento la sesta classe a Cerealto e, seguendo la guida della mia maestra, ho cominciato lo studio del mio paese attraverso le letture e le esplorazioni dei luoghi più importanti.

Non avevo mai pensato che le origini di Cerealto risalissero ad un tempo tanto lontano. Ho scoperto che i primi abitanti di questa terra furono dei “coloni tedeschi” venuti qui fra l’anno mille e il milletrecento per lavorare la terra che allora era in gran parte coperta da boschi.

Sembra che fra le altre piante crescesse un enorme “cerro” che è una pianta simile alla quercia e che i “tedeschi” abbiano dato al paese il nome derivato da quella pianta: Cerro-Alto.
Cerealto è una frazione di Valdagno: sorge a 680 metri sopra il livello del mare ed è circondato da monti, la cima più alta dei quali si chiama “Croce dei Popi”.

Per Cerealto passa un piccolissimo torrente, il “Garzaro” che nasce dai monti di Castelvecchio: Il “Garzaro” scendendo, si divide in tre parti e forma tre valli: la valle dei “Trogari”, la valle del “Frigo” e la valle “Zanetti”.
Abbiamo già esplorato la valle “Zanetti” che è la più bella delle tre. Dovremo uscire ancora molte volte perché Cerealto ha tante belle cose da farci vedere ed è interessante conoscerle bene.